Questo articolo è nato dalla collaborazione con InterMundial Italia.

Ci piace dedicare molta attenzione nella preparazione dei nostri viaggi, a partire dall’organizzazione degli spostamenti, degli alloggi e delle tappe che andremo a fare. I giorni sono sempre limitati e quindi è necessario programmare il tutto con cura per cercare di inserire in programma quel tour o quella attrazione in più.

Ma anche la massima cura potrebbe non essere sufficiente.

In ogni viaggio ci sono sempre delle variabili che non possiamo controllare che potrebbero compromettere la nostra vacanza.

Ogni giorno di fatto prendiamo delle scelte sulla base di una serie di eventi incerti che potrebbero o non potrebbero accadere e la stessa cosa è importante farla prima di partire per un viaggio: siamo disposti, dopo tanta attesa e pianificazione, a dover modificare o perdere il nostro viaggio? Credo proprio di no.

aeroporto

In ogni viaggio fuori dall’Europa scegliamo sempre con cura quale assicurazione meglio si adatta alle nostre esigenze. In internet trovate una scelta infinita, vi consigliamo quindi di verificare quale risponde meglio alle vostre necessità. Prestate molta cura nella lettura del contratto dove vengono specificate le inclusioni e soprattutto le esclusioni di copertura.

Il prezzo infatti è in funzione dei servizi che vengono garantiti, delle franchigie che eventualmente vi verranno applicate e della modalità di pagamento delle spese (diretto o a rimborso). Non esiste l’assicurazione perfetta per tutti, la sua scelta dipende in fondo dalla vostra propensione al rischio e conseguentemente da quanto siete disposti a spendere al fine di viaggiare tranquilli. È evidente che questo tipo di mitigazione del rischio di tipo protettivo non ridurrà la vostra probabilità che qualcosa vada storto, ma sicuramente vi permetterà di gestire i rischi in maniera più semplice.

Personalmente, solo in pochi casi ci è capitato di utilizzarla in vacanza, ma vi assicuro che quando ci è capitato è stato davvero importante poter avere un numero da contattare e un'assistenza tempestiva. Il medico è arrivato velocemente e ci ha fornito supporto e i medicinali necessari. Si è trattato di una piccola disavventura, ma avrebbe potuto essere qualcosa di più complesso.

Potete assicurarvi contro diversi rischi in viaggio, dalla perdita del bagaglio alla assicurazione sanitaria.

Se siete dei viaggiatori abituali (3 o più viaggi al di fuori dell’Europa all’anno) vi consiglio di valutare anche la possibilità di stipulare un'assicurazione medica di viaggio annua.

Infine, possiamo mettere in atto una serie di azioni preventive, volte di fatto a ridurre la probabilità che qualcosa vada storto.

Logicamente, non tutto può essere evitato, ma quanto meno possiamo agire per prevenirlo. Questi i nostri consigli:

  • Bagagli: se viaggiate in due o più persone, vi consigliamo di suddividere il contenuto della valigia. Può capitare che una valigia venga smarrita durante uno scalo, meno probabile che vengano smarrite entrambe. Viaggiate da soli? Inserite un cambio nel bagaglio a mano
  • Scali: tenetevi sempre un margine adeguato negli scali, soprattutto se i due voli non sono nella stessa compagnia aerea
  • Medicinali: a seconda del tipo di viaggio che avete in programma, portate con voi i medicinali fondamentali (antibiotici compresi). In questo modo sarete più sicuri dei dosaggi e avrete a disposizione il bugiardino in lingua italiana

Per concludere, l’imprevisto non deve catturare completamente la vostra attenzione e non farvi gustare il viaggio. Pensateci con cura prima di partire, stipulate l’assicurazione che fa per voi, prendete qualche accorgimento e poi immergetevi completamente nell’emozione del viaggio.

intermundial logo

Questo articolo è stato sponsorizzato da Intermundial Italia, se volete raccogliere qualche informazione in più sui loro prodotti, date un'occhiata alle loro polizze viaggio