Sifnos la bella: così ci sentiamo di definire quest'isola che ci ha stregato con le sue chiesette e i monasteri a picco sul mare. Una piccola perla che non ha nulla da invidiare alle isole greche più blasonate. Da scoprire e visitare durante il giorno, perché il suo meglio non è semplicemente nelle spiagge dalla sabbia fine e acqua cristallina.

Un’isola con una tradizione culinaria ricca e con specialità imperdibili, come il mastelo, un piatto a base di agnello, la revythada,  una deliziosa zuppa a base di ceci e la kaparosalata, una crema gustosa a base di capperi e cipolle, da spalmare sul pane. Per questo motivo, alla fine dell'articolo abbiamo selezionato per voi diverse taverne e ristoranti per gustarle mentre visitate l'isola.

Punti di interesse

Sifnos è un’isola che merita di essere visitata, di giorno e di sera. Al primo posto svetta senza dubbio il suo particolare Kastro, dove sorgeva il primo insediamento dell’isola.  Noi ci siamo stati in due momenti diversi della giornata, la prima volta appena dopo avere ammirato l'alba sul sentiero per la chiesetta dei Sette Martiri (Epta Martyres).

Siamo poi tornati a visitarlo con più calma nel tardo pomeriggio, come durante la prima visita, abbiamo apprezzato l'atmosfera tranquilla e silenziosa di questo bel borgo, che offre ad ogni angolo bellissimi scorci.

A poca distanza a piedi, raggiungete il panoramico sentiero che porta alla scenografica chiesetta dei Sette Martiri, posizionata su un piccolo promontorio in mezzo al mare.

Una bellezza da cartolina, che abbiamo apprezzato in diversi momenti del giorno: all’alba, dove lo sfondo si colora di un rosso intenso e alla sera, quando il Kastro e il sentiero per raggiungere la piccola chiesetta ti fanno pensare di essere in un vero e proprio presepe.

Resterete stupiti da quante bellissime chiese e monasteri si trovano a Sifnos, uno diverso dall'altro, meravigliosamente collocati vicino al mare o sul culmine di una montagna. Si dice che l'isola ne abbia oltre 360, quasi uno per ogni giorno dell'anno!

Tra i più pittoreschi che meritano una visita, c'è sicuramente Agio Poutali, con la sua caratteristica scalinata accessibile anche a piedi (rispettosamente scalzi) e il bel interno dipinto.  Se vi chiedete come fanno ad essere sempre così bianche e brillanti, è per la cura con cui vengono verniciate come durante la nostra visita!

Vi consigliamo di visitare anche il bianco monastero di Crysopigi, collocato su un'isoletta contornata da acque turchesi, collegata alla terraferma da un piccolo ponte.

Se avete voglia di raggiungere un punto panoramico, percorrete la strada che da Agia Marina porta al piccolo porticciolo di Heronissos. A metà strada circa, troverete le indicazioni per Agios Simeon, un bel monastero con vista spettacolare sulla baia di Kamares.

Heronissos è un piccolo borgo nel nord dell'isola, sembra spuntare nel mezzo del nulla, qualche casa, un porticciolo e una baia dalle acque tranquille.

Se siete alla ricerca di un luogo dove fare una passeggiata serale, dopo l'imperdibile Kastro, per qualcosa di più vivace non perdetevi Apollonia, percorrete la stretta via Steno, ricca di negozietti e bar super affollati.

In alternativa, potete optare per Artemonas, con la sua piccola piazza e le case in stile coloniale o Kamares. Infine, per una cena tranquilla c'è il piccolo porto (limanaki appunto) di Faros.

Spiagge

Sifnos offre diverse spiagge lungo  le sue coste, principalmente localizzate nella zona sud dell’isola. Elemento costante è la sabbia fine e dorata, caratterizzata da pagliuzze argentate che sembrano brillantini. Di tutte le spiagge che abbiamo visto, Vathy si è rivelata la nostra preferita, con la sua lunga baia parzialmente attrezzata, i ristorantini sul mare e la parte finale (sulla sinistra) ampia e libera.

Siamo stati anche a Faros e alla vicina Fasoulo, sicuramente più bella e contornata da tamerici. La spiaggia di Kamares, verso Agia Marina, pur essendo quella del porto è comunque molto bella sia per il panorama che per l’acqua trasparente. Per uno spuntino, vi consigliamo il gyros pita di Ablemonas (a pochi passi dal porto), sono davvero ottimi!

Infine Platis Gialos, molto simile a Vathy, merita una tappa per la deliziosa e caratteristica panetteria dove potrete acquistare il vostro pranzo.

Prima di partire

Porto
  • Come si raggiunge? Si raggiunge in traghetto da diverse isole, noi ci siamo arrivati da Serifos in 30 min circa

  • Quanti giorni servono? Noi gli abbiamo dedicato cinque giorni: non avrete modo di annoiarvi perché l’isola ha davvero molto da offrire

  • Come mi muovo sull'isola? Il mezzo migliore è sicuramente l’auto. Le strade sono tutte asfaltate, ma le distanze non sono brevissime se volete scoprire il bello che l’isola ha da offrire in libertà. Noi abbiamo noleggiato da El Mar, gestito da Luca e dalla moglie Eleni. È stato davvero molto disponibile per aiutarci a trovare una soluzione per il noleggio, ci ha anche supportato nella ricerca di una auto per Kimolos. Il primo giorno, dato che eravamo senza auto a noleggio, abbiamo utilizzato i pullman (biglietti solo andata 1,80-2,30€) abbastanza efficienti. Fuori da ogni centro abitato sono presenti ampi posteggi gratuiti che alla sera si riempiono velocemente.

  • Dove soggiornare? Noi abbiamo scelto Hotel Afroditi, situato ad Agia Marina, nella baia di Kamares. A gestione famigliare, offre camere molto spaziose, pulite e funzionali. La nostra al secondo piano aveva anche un ampio balcone con vista sulla spiaggia. La colazione, servita ogni mattina nella veranda, è ricca e gustosa. Lo consigliamo vivamente anche per la disponibità di Maria che è sempre presente per ogni necessità!

  • Dove mangiare? Sifnos ha molto da offrire dal punto di vista culinario:
    • Agianemi Restaurant a Kamares, ci siamo capitati per caso e abbiamo gustato una cena al di sopra delle aspettative, con piatti tradizionali molto gustosi, come il mastelo e la revythada e un balcone con vista sul porticciolo
    • a pochi passi dal centro di Apollonia il Kafeneio-Ouzeri Tselementes, in un piccolo giardino, propone piatti semplici ma ben cucinati. Armatevi di pazienza, il servizio è un po' lento
    • a pochi passi dalla spiaggia di Seralia Captain Sifakis è una taverna a gestione famigliare per gustare del buon pesce in un ambiente informale, spendendo il giusto. Accordatevi con il proprietario prima di sedervi
    • direttamente sulla bella spiaggia di Vathy Okeanida, cucina famigliare che ha superato le nostre aspettative, senza contare la vista impareggiabile a due passi dal mare.
    • Se siete alla ricerca di qualcosa più ricercato a poca distanza, potrete pranzare con i piedi nella sabbia, all'ombra dei tamerici alla Manolis Taverna, buona cucina e atmosfera piacevole
    • Cyclades sulla spiaggia di Platys Gialos, i piatti forti sono cucinati nel forno a legna. Puntate su scelte tradizionali come la moussaka e il mastelo
    • a Faros siamo stati alla taverna di pesce To Limanaki la location è sicuramente molto bella, il pesce buono, ma non ci ha convinto in termini di rapporto qualità-prezzo

  • Cosa comprare? Sifnos ha una lunga tradizione nella produzione di ceramiche. Non solo splendidi piatti colorati e stoviglie varie, ma anche particolari lanterne che potranno essere un souvenir originale da portare a casa come ricordo